Nadi Vigyan
Cos'è e come si volge questa antica pratica diagnostica:
Nel Caraka samhita, uno dei testi fondamentali dell'Ayurveda, si dice che «l'individuo è lo specchio dell'universo, tutti i fenomeni materiali e spirituali dell'universo sono presenti nell'individuo, similarmente tutti quelli nell'individuo sono anche contenuti nell'universo. Questo è il modo in cui il saggio percepisce la realtà. (Car. Sam. 4.13)» Seguendo queste parole l'operatore Ayurvedico ascolta nel polso tutto ciò che richiama la sua attenzione e che risulti disarmonico.
L'esame del polso arterioso, che in sanscrito va sotto il nome di Nadi Vigyan (che significa "conoscenza del polso"), costituisce una delle principali metodiche diagnostiche dell'Ayurveda. Per la sua semplicità, rapidità ed efficacia questa tecnica è andata acquisendo con il passare dei secoli sempre più rilevanza.
Mediante l'esame del polso l'operatore Ayurvedico riesce a percepire gli impulsi della fisiologia che dal cuore si propagano in tutti i distretti corporei, valutando la qualità di quegli impulsi alla luce della propria conoscenza ed esperienza, egli può rilevare con sicurezza lo stato di benessere della persona e la presenza di eventuali disarmonie. Di solito il polso preferito per la valutazione è il polso radiale, nell'uomo va sentito il polso destro mentre nella donna il sinistro, questa diversità è dovuta ad una differente distribuzione dei canali vitali e dei flussi energetici.
Il
valore di questa tecnica sta soprattutto nella sua efficacia preventiva,
attraverso l'analisi del polso è possibile scoprire uno squilibrio ancora negli
stadi iniziali ben prima che si sia manifestato nella persona.
Il suo svolgimento è molto semplice, l'operatore appone tre dita sul polso del cliente andando ad osservare il cosidetto "polso arterioso" (differente da quello venoso che è più in superficie) andando ad osservarne le caratteristiche e le qualità che si stanno manifestando, concluso l'ascolto si procede con il colloquio in cui si va a profilare il quadro della situazione e si consigliano eventuali rimedi ed accorgimenti per correggere la propria routine quotidiana, possono essere consigliati dei trattamenti e dei preparati ayurvedici specifici per la persona.