Cos'è L'Ayurveda:
Ayurveda, medicina di lunga vita, al contrario della medicina occidentale moderna non si occupa della malattia ma dello stato di salute, usando sopratutto metodi di prevenzione e stili di vita che rendano difficile l'ammalarsi.
Costituita da due parole, Ayus che significa vita nel suo senso più ampio e profondo, e Veda che significa conoscenza, sapienza è chiamata Ayurveda quella scienza che descrive tipi di vita utili e dannosi, felici e infelici, che descrive ciò che è utile o dannoso per la vita.
Non possiamo definirla la medicina dell'india in quanto la sua accezione e la sua applicazione travalicano i confini nazionali, possiamo definirla con più accuratezza una medicina universale in quanto tale scienza considera ogni individuo come un fenomeno unico, indivisibile dal resto del cosmo. Tutto quanto è presente nel macrocosmo esiste anche nel microcosmo. Occorre sottolineare che l'Ayurveda è una medicina universale sopratutto perché permette di osservare la persona e le sue dinamiche interne e il suo rapporto alterato con l'ambiente , fornendo principi e metodi semplici e pratici per ottenere una vita equilibrata, felice e in salute. Questo approccio totalmente olistico, scaturito dal sapere di una cultura millenaria può oggi fare la differenza nell'ottenere un'esistenza equilibrata, serena e libera da malattie.
Questa scienza si avvale di un metodo diagnostico molto puntuale e diretto, ed utilizza vari metodi di riequilibrio che vanno dall'alimentazione, all'utilizzo di erbe e preparati, a trattamenti con olii ed erbe, a consigli di life style.
Quale che sia lo scopo della nostra vita, sono necessari una mente sana e un corpo sano per poterlo realizzare.