Il Metodo Viniyoga:
Il termine viniyoga appartiene allo yoga classico. Indica che la scelta della pratica deve essere fatta con la massima cura.
Per la grande apertura e neutralità delle discipline proposte, la pratica dello yoga può indirizzarsi a ogni persona, la scelta della pratica deve essere fatta con la massima cura, tenendo ben presente l'importanza di una corretta applicazione delle tecniche psicosomatiche dello yoga ad ogni praticante. Bisogna prendere in considerazione, con grande cura, tutta una serie di elementi prima di dare un insegnamento così profondo.
Le tecniche psicosomatiche utilizzate principalmente sono le posture (asana), le tecniche respiratorie (prānāyāma), e certi gesti particolari (mudra) che sigillano il grande soffio della vita (chiamato Prāna) nel corpo. Queste tecniche sono utilizzate congiuntamente in sequenze pratiche di durata e d'intensità variabili, costruite tenendo conto dell'individualità dei soggetti ai quali sono dirette.
Questo metodo di trasmettere lo yoga tradizionale tiene conto innanzitutto dell'esperienza, delle esigenze, dei limiti e dei bisogni dell'allievo adattando ogni posizione e pratica allo stato attuale in cui si trova l'allievo, sia esso un principiante od un esperto, ognuno riceverà lo yoga che più si adatta alle esigenze attuali della persona, generando un'esperienza profonda e vivificante.
Lo yoga che si adatta alla persona per far vivere appieno il qui e ora.