Jyotish - Astrologia Vedica
Vedere il Sé in tutti gli esseri e tutti gli esseri nel Sé.
La verità è come il sole, che sorge ogni giorno imparzialmente al di sopra di tutti, come la forza vitale presente in ogni respiro. Ed è alla luce della verità, racchiusa eternamente nel sole e all'interno dei nostri cuori che mi rivolgo.
Il tempo è il potere originario che governa l'universo, le sue leggi sono quelle basilari che strutturano tutte le cose, il tempo è il respiro divino che crea, sostiene e distrugge la vita e la forma cosmica. Ogni momento del tempo ha determinate caratteristiche, vi è un certo karma, una specie di destino o di sincronicità inerente alle forze che operano in ogni specifico periodo di tempo. Ogni cosa che avviene in un determinato momento condivide le qualità di quel momento, quindi nel momento della nostra nascita è possibile leggere la qualità della nostra vita, proprio come in un seme si può leggere la natura dell'albero dal quale deriva.
Cos'è il Jyotish?
L'astrologia vedica è la scienza di scandagliare l'influenza del sole, della luna, dei pianeti e delle stelle sulle creature viventi. In sanscrito è chiamato Jyotish, che significa "scienza della luce" - in particolare, "Vedanga Jyotisha", la parte astrologica dei Veda, che si dice sia l'occhio stesso dei Veda. Jyotish è un sistema di comprensione di come le nostre vite e i nostri karma (azioni) si relazionino ai movimenti del cosmo, che è conosciuto come un singolo organismo più grande.
Come lo Yoga, il Jyotish è una super scienza che ci collega all'intelligenza cosmica dietro la natura. Il suo primo messaggio è che siamo tutt'uno con l'Essere Universale. Nuove scoperte nella fisica quantistica dimostrano l'interrelazione dell'universo, mostrando livelli sottili d'interazione immediata anche a grandi distanze di tempo e spazio. Il Jyotish è un aspetto integrante delle scienze vediche tradizionali, insieme all'ayurveda, al vastu e allo yoga, che di solito vengono usati insieme.
In che modo le stelle e i pianeti possono influenzare gli eventi sulla Terra? Ovviamente il Sole è la base di tutta la vita. Secondo i Veda, proietta anche una forza di intelligenza e spiritualità. La Luna è importante per tutte le creature e governa i cicli di fertilità degli animali e delle piante. Nel sistema vedico governa la natura emotiva. È noto che i grandi campi magnetici e gravitazionali dei pianeti influenzano fisicamente la Terra. Che avrebbero anche influenze più sottili non è illogico.
Come si può trarre beneficio dal Jyotish?
L'astrologia può essere di enorme beneficio. Chiarisce la nostra natura, destino e karma, rivelando il nostro svadharma ("proprio percorso unico"), in modo che sappiamo come perseguire lo scopo più alto della nostra vita. Ci aiuta ad affrontare i limiti del destino che sono presenti in ogni vita. Ci mostra come ottimizzare i nostri potenziali nascosti. Ci dà la chiave per il giusto tempismo delle azioni. E ci aiuta a comprendere le leggi e i modelli fondamentali dell'universo.
L'astrologia Vedica comprende l'osservazione e la trattazione di tutti quegli aspetti di vita che spesso ci confondono o che ci possono portare a fare scelte non appropriate per noi stessi, il Jyotish in questo ci aiuta a comprendere le nostre tendenze e le nostre aspirazioni aiutandoci a comprendere meglio ogni situazione. L'astrologia vedica però non riveste solo un lato cosiddetto "mondano", può avere anche un ruolo di rilievo nel determinare le potenzialità di base della salute di una persona, così come la tendenza alle malattie e la possibilità di guarigione, ma non solo, può stabilire il momento adatto per fare i trattamenti e/o assumere i preparati ayurvedici. Anche se la terapia è giusta, quando viene fatta nel momento sbagliato può non avere buoni risultati. Ciò è particolarmente importante per persone che soffrono di sintomatologie difficilmente ascrivibili ad una causa chiara o per problematiche che non rispondono ai trattamenti convenzionali. L'astrologia Vedica inoltre aiuta a capire i problemi di natura psicologica o psicosomatica, che spesso sono evidenti dall'osservazione della carta natale.
Quali sono le informazioni che puoi ricevere ?
Una lettura della tua carta natale dovrebbe fornire una comprensione delle tendenze e dei periodi della tua vita, con tempi favorevoli per l'azione. Dovrebbe fornire una chiarificazione del tuo karma in tutti i principali campi della vita. Un buon astrologo può facilmente vedere tendenze importanti e talvolta può prevedere eventi specifici, ma anche il migliore sarà corretto solo all'80% nelle previsioni o potrebbe essere completamente errato se l'ora di nascita non è corretta. Sapendo che i tempi di nascita non sono necessariamente precisi, farà domande al cliente per vedere se gli eventi nella vita della persona concordano con il loro grafico calcolato entro la data specificata. A volte un cambiamento o una "rettifica" di pochi minuti nel tempo di nascita produrrà un grafico molto più accurato. Le consultazioni di follow-up (successive) dovrebbero includere una revisione delle letture precedenti, delle loro indicazioni e previsioni e di eventuali misure correttive suggerite, insieme ad adeguati aggiustamenti. Le letture di follow-up possono riguardare i cambiamenti nei periodi planetari, i transiti o le indicazioni del grafico annuale, insieme alle domande e alle preoccupazioni del cliente.
Un Invito e un aiuto per lavorare su noi stessi:
L'astrologia riflette la legge del karma, che include sia il libero arbitrio che un aspetto di predeterminazione, o destino. Predeterminazione significa che la nostra condizione presente è il risultato delle nostre azioni passate; libero arbitrio significa che plasmiamo il nostro futuro con le nostre azioni presenti, come rispondiamo alle sfide. Il tema natale rappresenta il codice karmico di una persona, i samskara con cui è nata, impressi sul corpo sottile o astrale. Questo codice è analogo al codice genetico che delinea le principali potenzialità del corpo fisico. Il tema natale indica le principali potenzialità di tutta la nostra vita.
Astrologia Ayurvedica
L'astrologia Ayurvedica mira a valutare il nostro potenziale di salute, le nostre probabili malattie, la loro possibile cura e la nostra durata di vita, nonché potenziali problemi emotivi e mentali. Questo sistema è intimamente connesso con l'Ayurveda, la medicina vedica. Un'analisi corretta può mostrarci quando è probabile che una persona si ammali e il suo potenziale di guarigione. Fornendo un preallarme di imminenti periodi planetari negativi per la nostra salute, l'astrologia ci dà il tempo di prendere precauzioni e offre metodi per minimizzare gli effetti negativi.
Misure Correttive e rimedi:
Il Jyotish non ci lascia impotenti davanti agli assalti del karma, ci fornisce modi pratici per affrontarli, può includere misure correttive da seguire, come gemme, mantra, yantra ecc..., o trattamenti di altra natura. Può avvalersi anche di rimedi legati allo yoga o all'Ayurveda. L'umiltà e la devozione dovrebbero essere alla base di tutte le misure correttive, insieme alla disponibilità a lavorare su noi stessi, cercando di imparare anche dai karma difficili.
Come possiamo vedere questa scienza riveste infiniti campi di applicazione, e può esserci utile in molti modi diversi, il Jyotish è una scienza antica e allo stesso tempo universale ed attuale, questo vasto Corpus di conoscenze comprende tutti i fenomeni terreni passati, presenti e futuri basandosi sulle leggi della natura che esprimono l'Unità all'interno della diversità della vita.
L'astrologia vedica ci dona uno strumento con cui comprendere e vivere in maggiore armonia con la natura, per massimizzare le opportunità di crescita e minimizzare la sofferenza, il suo scopo, dunque, non è quello di farci sentire vittime di forze esterne, ma quello d'aiutarci a vivere in maniera positiva per una maggiore realizzazione di noi stessi. Per far ciò dobbiamo prima comprendere noi stessi. Senza una certa misura di conoscenza di sé, l'astrologo, anche se potrà intuire il potere degli influssi planetari, imporrà soltanto i propri giudizi al suo cliente. Così facendo egli diventerà solo un altro ostacolo allo sviluppo di quell'individuo. Tale astrologia sarà dunque quella dell'ego, non quella dell'anima, e non sarà di alcun beneficio duraturo per il mondo.
Per Saperne di più contattami pure sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda. consulta la sessione Contatti.